Valentina e Susanna Canziani

Mangiare sano, scegliendo prodotti genuini e conoscendo i produttori che li preparano. Valentina e Susanna Canziani, con l’aiuto di mamma Rosanna, titolari di Sapori D’Italia, ci spiegano quanto è importante la qualità nell’alimentazione e il perché hanno scelto di lasciare le loro attività per aprire, nel
2002, un negozio alimentare in via Schiavonia a Preganziol.

Parliamo con Valentina, giovane madre tra l’altro in attesa di un secondo bebè. Sarà lei oggi, la più giovane delle due sorelle a raccontarsi e a raccontare la loro attività e la loro esperienza.

Come mai Valentina avete scelto di lasciare i vostri precedenti lavori e aprire un negozio così particolare?
Tutto è nato dalla grande passione per il cibo e per la buona cucina. Io facevo la cuoca prima di aprire qui. Era il nostro sogno quello di dedicarci a una attività in paese, dove il rapporto con il cliente è più di confidenza rispetto a quello nei grandi store. Nella grande distribuzione, il cliente è
solo un numero, e come tale viene trattato…
 

In che senso?
In troppi prodotti manca la qualità e si punta al prezzo basso e al facile guadagno con sconti impensabili. Per esempio…  se  una  bottiglia  di  olio  extravergine  costa  meno  di 5,00  euro  vuol  dire  che  l’oliva  non  l’ha  mai  vista,  da  noi trovi senz’altro la qualità a prezzi contenuti, giusti.

Per avere prodotti a buon prezzo è logico che ne venga meno la qualità
Un conto è il buon prezzo, un altro è il prezzo stracciato. Una volta poteva succedere che il negozio di paese approfittasse  di  una  situazione  di  benessere  generale  per  far lievitare  i  prezzi.  Oggi,  però,  la  concorrenza  della  grande distribuzione è fortissima e se vuoi resistere devi proporre generi alimentari di qualità a prezzi più contenuti. Con pochi euro in più il piccolo negozio ti può offrire prodotti decisamente migliori.

Qual è il pericolo maggiore di una alimentazione poco salutare?
Ormai le informazioni a riguardo sono alla portata di tutti. C’è molta preoccupazione in queste settimane per ciò
che respiriamo. Le polveri sottili, l’inquinamento, la pioggia che scarseggia che ci costringe ai blocchi del traffico… Se anche in tavola mangiamo poco sano, è la fine! Nel nostro negozio le mamme possono trovare una selezione di formaggi e salumi davvero speciali, che arrivano da aziende
selezionate di cui ci fidiamo e con le quali lavoriamo da anni. I dolci per esempio ci arrivano da “I Dolci di Efren” di Asolo. Sono assolutamente privi di conservanti e coloranti e di ottima qualità. I cioccolatini e i dolciumi sciolti sono “Baratti & Milano” , la pasta pur avendo un prezzo buono di appena 98 centesimi al pacco, è di un pastificio pugliese che produce alla vecchia maniera. Lo stesso vale per le farine per le polente o per i dolci. Il pane fresco è prodotto da un panificio locale e non è il solito scongelato che troviamo in molti supermercati. Su richiesta prepariamo piatti e stuzzichini per rinfreschi e festicciole. Tutto per asporto.
Per chi lavora e ha poco tempo invece, offriamo ogni giorno dei freschi preparati di verdure per fare risotti, paste, minestroni, contorni e chi più ne ha, più ne metta. Nel periodo estivo anche la frutta più ingombrante come melone, anguria, ananas viene preparata per gustarla velocemente in simpatici spiedini o semplicemente a pezzi o fette. Naturalmente realizziamo ceste, confezioni regalo con tutti i nostri prodotti durante tutto il corso dell’anno.

Avete un’ampia esposizione di frutta e verdura …
Senza dubbio. Ogni mattina nostra madre va al mercato ortofrutticolo e acquista frutta e verdura fresche. Cerchiamo chiaramente la qualità migliore anche perché chi decide di servirsi in un negozio di paese deve per forza trovare  la  qualità.  Qui  intorno non mancano i supermercati, a due passi c’è il Lidl, l’Iperlando, il Crai. Cerchiamo di  dare  gentilezza,  disponibilità, qualità e prezzi onesti.Questo è possibile perché la nostra azienda è a conduzione  familiare.  Io  sono  incinta,  partorirò  a  giorni  ma vengo  qui  a  lavorare  tutti  i giorni per 8-9 ore al giorno.
Se fossi dipendente di qualche azienda sarei da un pezzo in maternità ma facendo l’imprenditrice questo non è possibile. E’ uno dei tanti sacrifici che viene chiesto a chi oggi ha il coraggio di fare impresa.  Ma  noi  facciamo  tutto  con  il  cuore  e  speriamo solo che i nostri clienti lo capiscano e lo apprezzino.

Cosa  pensi  delle  difficoltà  che  si  ripercuotono  sul  commercio di paese a causa della crisi economica?
Ho letto con rammarico della chiusura di diverse attività nel 2015 nella provincia di Treviso. Ogni volta che ciò accade è una grande perdita. Sicuramente più di una famiglia si trova appiedata e in difficoltà. Purtroppo le problematicità nei negozi di paese sono tantissime e la concorrenza della grande  distribuzione  non  aiuta.  Mi  auguro  che  i  cittadini riprendano la consuetudine di fornirsi nei piccoli negozi: solo così il tessuto commerciale può prosperare.

Le vostre meravigliose vetrine incantano i passanti. Chi le realizza?
Nostra madre. Le vetrine cambiano almeno tre volte l’anno, sono dei piccoli capolavori. A lei piace molto dedicarsi a questa attività creativa ma effettivamente notiamo che molti passanti si fermano e ci scoprono grazie alle vetrine che incuriosiscono e attirano l’attenzione. E’ un modo
come un altro per raggiungere persone nuove. E poi ci piace l’originalità, ci piace distinguerci. Qui in paese siamo conosciute come “e tose”. Certo, tre donne che si occupano di tutto e mandano avanti la bottega in tutti i suoi aspetti si fanno notare. Anche se ormai un po’ tutti ci stiamo abituando per fortuna all’intraprendenza femminile che si sta facendo spazio in tutti i settori.

Come volete chiudere “tose” questa chiacchierata?
Certamente  ringraziando  tutti  i  nostri  clienti,  soprattutto quelli fidelizzati che consideriamo ormai parte della nostra famiglia. I nostri mariti che pazientemente ci sostengono.
Vorremmo ricordare a tutti che qui da noi, a Sapori D’Italia, troveranno sempre un sorriso, una buona parola e la gentilezza di chi ha come obiettivo, la piena soddisfazione del cliente.

Valentina, Susanna, Rosanna, è stato simpatico il nostro incontro. Siete tre brave ragazze piene di voglia di fare e Sapori D’Italia è stata una bella scoperta anche per la redazione. Vi auguriamo il meglio, ovviamente a Valentina vanno i nostri auguri per l’imminente nascita del piccolo Elia.







Elenco articoli